La Biblioteca Comunale di Catanzaro venne istituta il 2 giugno del 1889. A tutt’oggi essa è intitolata a Filippo De Nobili (1875-1962), appartenente a un’importante famiglia baronale della città, di cui fu bibliotecario dal 1908 al 1958. L’Archivio Storico Comunale conserva il fascicolo di “Don Pippo”, così come veniva comunemente chiamato, all’interno del quale si possono leggere le numerose lettere di raccomandazione che precedettero la sua assunzione come biblitocario comunale. De Nobili, intellettuale catanzarese, si prodigò per la tutela, la conservazione e l’accrescimento del patrimonio bibliotecario inizialmente piuttosto scarso. Durante la sua direzione, la biblioteca si arricchì di preziose donazioni, acquisendo fondi librari di intellettuali cittadini che contribuirono a rafforzare il prestigio della biblioteca, insieme all’ingente “fondo De Nobili” fatto di opere e manoscritti donati dallo stesso direttore. La Biblioteca conserva inoltre il “Libro Rosso” di Catanzaro, ossia la raccolta di privilegia accordati alla città tra il Medioevo e l’età moderna; numerose cinquecentine; preziose pergamente.
L’ubicazione stessa della Biblioteca contribuisce al suo prestigio, essa infatti è collocata, dal 1958, all’interno di Villa Margherita, la villa comunale. Nel 1970, la direzione fu attribuita al professore di storia moderna dell’Università di Napoli Augusto Placanica, la cui nomina contribuì grandemente alla crescita del prestigio della biblioteca stessa, e al quale è intitolata la sala di rappresentanza, che ospita appunto il fondo librario “Placanica”.
A tutt’oggi la Biblioteca Comunale “Filippo De Nobili” è una delle biblioteche più importanti della Regione. Il suo patrimonio documentario è in continuo ampliamento ed essa stessa è la sede prediletta per lo svolgimento di incontri culturali e iniziative che mirino alla crescita culturale del territorio, che le conferisce il ruolo di istituto promotore di cultura.
L’organizzazione del lavoro scientifico e attento, l’adesione ad SBR-SBN, l’apertura di nuovi servizi e di una mediateca, hanno assicurato alla biblioteca un’utenza esigente e numerosa, l’attenzione di studiosi, la possibilità di collegamento e collaborazione con altre biblioteche e altre associazioni culturali.
La Biblioteca Comunale di Catanzaro “F. De Nobili” è un’istituzioneche concorre a garantire il diritto dei cittadini alla cultura, ai documenti, all’informazione. Essa, sostenendo la formazione per tutto l’arco della vita, costituisce un punto di riferimento per le diversità culturali che compongono la società, contribuendo adaccrescere la consapevolezza dell’eredità culturale e a trasmetterla alle generazioni future.
La Biblioteca stabilisce con i propri utenti rapporti di servizi efficaci, rispettosidei principi di eguaglianza e imparzialità, garantendo l’accessibilità a chiunque, senza alcuna distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizionesociale, sempre nel rispetto del pluralismo delle idee (Manifesto Unesco sulle biblioteche pubbliche).
Con riferimento a quanto disposto dalla legislazione regionale (L.R. 17/85) la Bibliotecasi propone di:
- garantire la conservazione, l’integrità e la tutela del materiale bibliografico, dei documentimanoscritti e a stampa, degli oggetti di valore storico e culturale, facenti partedel proprio patrimonio;
- accrescere il proprio patrimonio librario documentario e multimediale;
- favorire la crescita della storia e delle tradizioni locali;
- organizzare attività di animazione culturale anche in raccordo con altre istituzioni;
- attuare forme di collaborazione con la Scuola e con altri istituti culturali per favorire l’educazione alla lettura e alla ricerca;
- assicurare il reperimento di tutti i documenti in suo possesso attraverso la formazionee l’aggiornamento dei cataloghi cartacei e on-line;
- favorire la collaborazione con altre biblioteche al fine di assicurare all’utenza il reperimentodelle informazioni di documenti non in suo possesso;
- partecipare al Servizio Bibliotecario Regionale (SBR) e al Servizio BibliotecarioNazionale (SBN).
Il patrimonio della Biblioteca Comunale “F. De Nobili” è costituito da:
- fondi manoscritti
- opere antiche a stampa (XV-XIX sec.)
- opere moderne a stampa
- periodici
- no-book (cd rom; cd musicali, dvd…)
- e-book ;
- cataloghi
- attrezzature ad arredi
- l’immobile destinato ad ospitare le strutture operative dei servizi
L’incremento del patrimonio può avvenire per acquisto, per deposito legale,per lascito, per donazione, previa adozione di regolare atto amministrativo.
Le nuove acquisizioni, sotto qualunque forma avvengano,devono essere confacenti con la storia, la natura, le necessità del territorio e il ruolo della Biblioteca.
Consulta il catalogo online
Biblioteca comunale F. De Nobili Catanzaro Lunedì 30 ottobre 2023 ore 09.30
Scopri di piùLa Sala convegni è intitolata al prof. Augusto Placanica, direttore della Biblioteca Comunale dal 1970 al 1974, ed è dotata di attrezzature audio-video per consentire molteplici attività culturali. Nella sala, inoltre, sono allocati fondi librari antichi di grande rilievo storico donati da studiosi di spiccata levatura culturale quali Francesco Fiorentino, Filippo De Nobili e Augusto Placanica.
Direzione: dott. Michele Marullo.
michele.marullo@comune.catanzaro.it.
Tel. e fax 0961-881570;
Servizio distribuzione: sig.ra Sonia Cosentino, sig.ra Donatella Drosi, sig.ra Rosa Elia, sig.ra Mariella Fulginiti, sig.ra Ortensi Pontieri.
biblioteca@comune.catanzaro.it
Tel. 0961-723526 int. 17